Libri e documentazione

In libreria e in rete ci sono parecchi testi e media molto utili per meglio comprendere il fascino e le curiosità generate da una semplice escursione in montagna, collina o prato che sia: di seguito alcune pubblicazioni - in ordine di data di pubblicazione - che ritengo di consigliare, ovviamente lette o viste nel caso di immagini o video online.
Le risorse da aggiungere sono tante, quindi questa pagina è in perenne costruzione.

TEMPO DA LUPI - Bruno D' Amicis, 2015

"LA CRISTALLIERA".
L' Autore, regala all' editoria un vero e proprio capolavoro, un opera completa a 360° riguardante quell' universo che è la specie Lupo Appenninico.
Bruno D'Amicis, fotografo di fama internazionale unisce in questo libro le sue fantastiche fotografie, i suoi studi in Scienze Naturalistiche e le vibranti sensazioni ricevute dal dialogo "interno" fra lui stesso e gli animali osservati.
Riuscire a concludere un libro di questo livello ( fotografico con considerazioni scientifiche, narrativo e al contempo intimististico ) rasenta l' impossibile e richiede allo scrittore uno sforzo mentale eccezionale:
non per capire il lupo, ma per mantenere nella propria sfera personale, molti dei segreti che il lupo ha ritenuto di volergli far conoscere.

IL LUPO, BIOLOGIA E GESTIONE SULLE ALPI E IN EUROPA- F. Marucco, 2014

"IL TUTTO... O QUASI".
Francesca Marucco zoologa, eccellenza Italiana riconosciuta in tutto il mondo, propone un libro completo sulla specie lupo, in maniera chiara, semplice, esaustiva, per gli addetti ai lavori e non.
Sono presenti tantissime informazioni: un libro che sarà consultato molto spesso una volta tornati a casa, per meglio comprendere alcuni segnali percepiti durante le escursioni. L' Autrice offre così a tutti la possibilità di conoscere meglio questa specie elusiva tramite questo volume ricco di foto, dati, curiosità e vicende realmente accadute.

UN CUORE TRA I LUPI - A. Iannibelli, 2013

Un libro biografico. Un legame invisibile con i lupi del Sud Italia, viene completato a km di distanza nell' Appennino Settentrionale per poi consolidarsi nuovamente - e più forte - al Sud. Un uomo, un fotografo, un padre, il cercare di passare i propri valori culturali ai propri figli, disegnano una linea del tempo continua dove tutto si rinnova tramite le esperienze passate del "branco di appartenenza". Bellissime foto, tante sensazioni sulla natura e fra le righe tanti piccoli trucchi per avvicinare il selvatico per magari riuscire a fotografarlo. Concretezza pratica, quella toccabile con mano.

IL LUPO - Carmine Esposito, 2007

Un libro onesto. Con una semplicità disarmante - e splendida - l' Autore racconta le sue impressioni, le sensazioni e i suoi pregievolissimi studi riguardo la popolazione lupina dei Monti Lepini, un territorio ritenuto ancora oggi "di frontiera", un' enclave naturalistica tra il mare e l' Autostrada Roma-Napoli: i lupi dei Monti Lepini devono essere incredibilmente in gamba - o meglio in zampa - poichè questi monti sono ancora oggi, assurdamente, non protetti legalmente nella loro interezza.

MONTI LUCRETILI - G. De Angelis, 1980-1990

Editore: Provincia Di Roma, Assessorato ambiente, Assessorato sport e turismo : Comitato promotore Parco naturale regionale Monti Lucretili.
 
Quando il Parco era un foglio timbrato in un cassetto:
una vera e propria "Bibbia" sui Monti Lucretili, con tutti i limiti di una pubblicazione vecchia di oltre 30 anni, ma sempre attualissima. Toponimi, cenni storici e preistorici, geologia del territorio, statistiche climatiche e altro ancora. Interessantissima la situazione faunistica riportata - all' epoca, numericamente molto ridotta ma "qualitativamente" elevata: confrontandola con i dati di oggi è facile comprendere quanto l' istituzione del Parco Regionale - grazie anche a questo libro - sia stato un passo fondamentale per ritornare alla wilderness originaria di questo magnifico territorio, a pochissimi km da Roma.
Di difficile reperibilità, si trova in Biblioteca Comunale (Roma) o nella Biblioteca del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.

 
© Copyright 2016 FrancescoFusillo. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy